Villa Giada Resort, bike e family residence di Imperia

Per il mio fine settimana ad Imperia, città della Riviera Ligure di Ponente, sono stata ospite del Villa Giada Resort, un accogliente residence adatto a giovani e famiglie.

La prima impressione

Appena arrivata al residence, la prima impressione è stata: “Wow, c’è una vista spettacolare!“.

Dopo la consegna delle chiavi dell’appartamento, sono, infatti, subito corsa ad ammirare il panorama

Panorama dal resort Villa Giada
Panorama dal resort Villa Giada

Si vede il mare, l’appenino ligure e tutta la vallata verde e rigogliosa. Una vista estremamente rilassante che ti fa sentire in paradiso, rispetto ai palazzoni di Milano!

Le camere

Il resort è dotato di 65 appartamenti immersi nel verde di tutte le tipologie: da 25 mq fino a 70, adatti per ospitare da 2 a 7 persone.

A me è stato assegnato un appartamento molto grande ed accogliente. Era dotato di due camere da letto, un bagno con doccia ed un soggiorno con cucina a vista.

Cucina del mio appartamento al resort Villa Giada
Cucina del mio appartamento al resort Villa Giada

Era al piano terra, quindi, avevo a disposizione, anche, una porzione di giardino dotata di sdraio, ombrellone ed un tavolino dove poter leggere, studiare o semplicemente rilassarmi all’area aperta.

Giardino privato del mio appartamento
Giardino privato del mio appartamento

La stanza che più mi ha colpito è stata la camera da letto principale. Era arredata in modo rustico e ti infondeva un senso di calma ed accoglienza.

Camera matrimoniale
Camera matrimoniale

All’interno dell’appartamento è presente tutto il necessario per cucinare: pentole, tazze, bicchieri, frigo, freezer, forno a microonde e, perfino, un pratico bollitore.

Per quanto riguarda la biancheria, al tuo arrivo, troverai in camera gli asciugamani sufficienti per il numero di persone per cui hai effettuato la prenotazione. Se hai bisogno di cambiarli, puoi chiedere senza problemi in reception.

Essendo un residence, non è previsto il riordino giornaliero degli appartamenti. Ti viene lasciato un kit di cortesia con tutto il necessario per le piccole pulizie. 

Se hai qualche problema o necessità, puoi tranquillamente rivolgerti al personale della reception che saprà aiutarti nel miglior modo possibile. Se necessario, potrai richiedere senza problemi una pulizia aggiuntiva nel corso del tuo soggiorno, ovviamente, a pagamento.

Gli appartamenti sono tutti dotati di aria condizionata. Il mio, in particolare, aveva bene 3 splitter: uno in sala ed uno in ogni camera da letto. Fai attenzione: vi è un solo telecomando per tutti e 3! Devi recarti nella stanza nella quale vuoi accendere l’aria ed effettuare lì la regolazione.

E’ presente, naturalmente, anche la televisione con canali sia italiani che internazionali.

Ristorante e bar

Villa Giada Resort offre diverse tipologie di soggiorno:

  • formula Hotel in pernottamento con prima colazione a buffet, biancheria e pulizia finale inclusa;
  • formula Hotel in mezza pensione (pernottamento, prima colazione e cena), biancheria e pulizia finale inclusa;
  • formula Residenze in solo pernottamento con servizio di noleggio biancheria e pulizia finale NON inclusa.

Ho usufruito della mezza pensione ed ho potuto provare il ristorante “A Cassa Garba” aperto esclusivamente per gli ospiti del resort.

Ho iniziato entrambe le serate con un ottimo aperitivo accompagnato da un cocktail regionale.

In particolare, il primo giorno ho assaggiato l’Extra Virgin, con vermouth rosso, bitter, olio di zenzero, arancia fresca e zucchero di canna.

Cocktail regionale Extra Virgin
Cocktail regionale Extra Virgin

Il secondo giorno ho, invece, provato il Rosmarin Daiquiri con rhum, succo di lime, zucchero liquido e rosmarino fresco.

Cocktail regionale Rosmarin Daiquiri
Cocktail regionale Rosmarin Daiquiri

Tutte e due erano molto particolari e caratteristici, ma, se proprio devo scegliere, ti consiglierei il primo. Il Daiquiri era un po’ troppo forte. 😉

Il mio ragazzo ha provato uno dei cocktail analcolici chiamato Sportman con arancia, pompelmo ed acqua tonica.

Cocktail analcolico Sportman
Cocktail analcolico Sportman

Assieme ai drink ci hanno portato un piatto con degli assaggi tipici di pizza e focaccia. Buonissimi!

Ho provato diversi piatti offerti dal ristorante:

  • un piatto di prosciutto e melone;
  • il trancio di pesce spada alla griglia, servito con verdure grigliate;
  • i gamberoni grigliati;
  • il carpaccio di salmone con burro, aceto balsamico, servito su un letto di rucola fresca;
  • la panna cotta guarnita di crema al cioccolato.

Ecco qui la galleria:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra quelli che ho provato, ti posso consigliare il carpaccio di salmone, anche se l’abbinamento con il burro era un po’ strano ed i gamberoni grigliati. Questi ultimi erano veramente molto buoni, si scioglievano in bocca!

Una nota particolare merita la vista dalla terrazza del ristorante. E’ veramente uno spettacolo!

Panorama dal ristorante "A Cassa Garba"
Panorama dal ristorante “A Cassa Garba”

Per quanto riguarda la colazione: è a buffet con piatti caldi e freddi. Potrai usufruirne sia in terrazza che all’interno del ristorante. Per le bevande calde puoi rivolgerti direttamente al personale dell’angolo bar. L’offerta è molto varia: vi è un buffet salato internazionale con pane, salumi, formaggi, uova ed uno dolce con brioche, cereali, torte, muffin, marmellate.

Da amante del cioccolato non posso non menzionare l’enorme vaso di Nutella con apposita cannuccia per riempire direttamente le brioche. Che bontà!

Se non l’hai inclusa nella tua formula, la colazione ha un costo di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.

All’interno del resort è presente, anche, un bar/gelateria che ti saprà deliziare durante tutta la giornata. Solitamente chiude alle 19.00, ma nel periodo estivo, è aperto fino alle 23.00.

Ho provato il loro gelato, come merenda 😉 , è mi è piaciuto veramente molto. Ti consiglio, in particolar modo, il gusto stracciatella. C’erano moltissimi pezzetti di cioccolato! Da leccarsi i baffi!

I Servizi 

Secondo me, il punto forte di questo resort, oltre che alla splendida posizione, sono i numerosi servizi che rendono il soggiorno più semplice e rilassante.

Il primo impatto è dato dalla piscina con la cascata, chiamata, infatti, Piscina delle Cascate, presente immediatamente di fronte alla reception. E’ molto carina con una bellissima vista della vallata circostante. Offre, anche, la zona dedicata ai bambini (posta al piano intermedio) con acqua profonda circa 50 centimetri.

Piscina delle Cascate
Piscina delle Cascate
Piscina delle Cascate
Piscina delle Cascate

Mi è piaciuta di più la seconda, denominata Piscina Azzurra, che risulta essere un po’ più nascosta rispetto alla precedente. Devi percorrere il passaggio a destra della reception, passare il ristorante ed alla fine vedrai una piccola scala che ti porta in questo paradiso:

Piscina Azzurra
Piscina Azzurra

Appena l’ho vista, ho pensato: “Wow, questa mi piace molto! Non so perchè, ma mi ricorda le piscine dei VIP!

Nota particolare merita il fatto che l’acqua di entrambe le piscine è riscaldata, quindi, non incorrerai in nessuno shock termico buttandoti dentro! 😉

 

La connessione Wi-Fi è presente in ogni punto della struttura. Il collegamento è molto semplice: seleziona la rete Giada Free tra quelle disponibili, ti si apre in automatico una finestra in cui dovrai registrarti o con il tuo account Facebook o tramite una mail. Se scegli quest’ultima, ricordati di entrare nella tua casella di posta e confermare l’attivazione, altrimenti potrai navigare per un tempo limitato ed a bassa velocità. 

Nel complesso la connessione è stata sempre buona e veloce. Bisogna evitare, però, i momenti in cui sono collegati molti ospiti assieme, come l’ora dei pasti o la sera.

 

Villa Giada Resort dispone di molti parcheggi completamente gratuiti. Siccome sono sparsi per la collina, se non lo trovi, ti consiglio di scendere e chiedere in reception. Ti sapranno sicuramente indicare qual’è il parcheggio libero in quel momento e come raggiungerlo.

Nei due giorni di soggiorno, personalmente, ho sempre trovato posto in quello situato esattamente davanti all’ingresso principale. 

 

Arriviamo ora alla parte del divertimento. 😀

 

Family Resort

Villa Giada Resort è pienamente adatto a famiglie con bambini, ognuno saprà trovare l’attività che preferisce.

E’, infatti, presente un campo polivalente per basket / tennis / calcetto, un’area minigolf, un tavolo da ping – pong ed un’area giochi per bambini.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In reception sono a disposizione gratuitamente le attrezzature necessarie per giocare. Per quanto riguarda le palline, è prevista una cauzione. Dovrai acquistarle al distributore automatico posto a sinistra dell’entrata; una volta che avrai finito di utillizzarle, basta riportarle in reception e ti sarà restituito l’importo speso.

Penso che questa sia un’ottima pratica. In molti resort ho visto scomparire diverse palline e/o attrezzature, con il risultato che gli altri ospiti non potevano più usufruire del servizio.

All’interno del distributore automatico, oltre che alle palline, potrai acquistare dei generi di prima necessità e delle bevande calde. Il distributore è aperto 24 ore su 24.

 

E’ prevista, anche, una leggera attività di animazione. In particolare, il venerdì vi è lo spettacolo di Mago Salvatore. Veramente molto bravo! Sa coinvolgere anche il pubblico non più giovane!

Spettacolo di Mago Salvatore
Spettacolo di Mago Salvatore

Al sabato, invece, si ha la musica dall’ora dell’aperitivo fino a sera inoltrata.

 

Bike Resort

Tra gli altri servizi offerti dal resort, ce ne sono alcuni che non ho potuto provare, a causa del poco tempo a disposizione. Te li segnalo comunque, se li provi, fammi sapere cosa ne pensi!

Villa Giada Resort ha un’intera sezione dedicata al mondo della bicicletta, tanto da aver creato un sito dedicato (villagiada.bike). Potrai partecipare a diverse escursioni sulle piste ciclabili nei dintorni della struttura. Puoi scegliere il percorso che più ti piace e noleggiare la tua bici con tutto l’occorente (caschetto incluso) rivolgendoti alla reception.

Mi sembra un’esperienza veramente bella! Mi avrebbe fatto piacere provarla. La prossima volta, sicuramente, mi organizzerò!

 

Se, invece, la bicicletta non è una delle tue passioni, ma adori la cucina. Puoi partecipare a ben due workshop con la cuoca Sara. In uno scoprirai i segreti del Pesto, secondo l’antica ricetta regionale, mentre nel secondo, potrai divertiti a realizzare lo squisito Tiramisù.

Anche queste due sarebbero state delle esperienze bellissime. Se deciderai di partecipare, mi raccomando scrivimi come sono, sono molto curiosa di scoprirlo!

 

Il resort dista 2,5 chilometri dalla spiaggia di Borgo Pino, dove si trova Baia Salata, lo stabilimento balneare convenzionato con Villa Giada. 

Se hai bisogno di usufruirne chiedi direttamente in reception. 

Non so dirti, putroppo, come sia perchè non ho avuto modo di visitarla. Dalle informazioni che sono riuscita a reperire, si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia.

Ecco il sito dello stabilimento (www.spiaggiabaisalata.it), dove potrai trovare maggiori informazioni.

 

Della visita in questa struttura, mi ha veramente colpito la grande presenza di verde, piante e fiori. Ovunque potrai trovare un olivo con il suo bellissimo tronco con mille sfaccettature. Per non parlare, poi, delle fioriture!

Mi sono divertire a scattare delle bellissime fotografie! Eccone alcune:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Che ne pensi?

I prezzi

Per quanto riguarda i prezzi, sono molto variabili a seconda della stagione in cui ti recherai nel resort e del trattamento scelto (solo pernottamento, pernottamento e prima colazione o mezza pensione).

Partono dai 50 – 100 euro a persona in pernottamento e prima colazione.

Ti consiglio di consultare per tempo il sito dell’hotel per poter usufruire delle offerte migliori.

 

Panorama dal Villa Giada Resort
Panorama dal Villa Giada Resort

 

Informazioni Utili

Ecco a te alcune informazioni utili se vorrai soggiornare al Villa Giada Resort!

Partiamo, innanzitutto, dal check-in e check-out. Il check-in può essere effettuato il giorno di arrivo dalle 16.00 alle 19.00. Se hai necessità di arrivare dopo questo orario, avverti con un colpo di telefono la reception che ti darà tutte le indicazioni per trovare le chiavi e l’appartamento in autonomia. In particolare, verrà appeso un foglio con il tuo nome e cognome sulla porta della reception con la guida per trovare l’appartamento, le cui chiavi saranno inserite nella porta. In caso di arrivo notturno, la luce esterna verrà lasciata accesa per facilitarti.

Il check-out deve avvenire il giorno di partenza tra le 8.00 e le 10.00. Se vuoi prolungare il soggiorno dopo le ore 10.00, dovrai pagare un supplemento di 30 euro.

La colazione si tiene dalle 8 alle 9.45. Per la cena ci sono due turni: alle 19.00 ed alle 20.15. Dovrai indicare l’orario scelto al momento del check-in.

Gli orari della reception sono dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. 

Come raggiungerlo?

Villa Giada Resort è facilmente raggiungibile ed è poco distante dall’uscita dell’autostrada Imperia Ovest.

Alla rotonda dopo il casello, gira a destra e subito a destra nuovamente. Dopodichè, troverai una strada che inizia a salire sulle colline dell’entroterra ligure, non ti spaventare, continua a seguire le indicazioni per il resort. Troverai lungo la strada numerosi cartelli che ti indicheranno la strada giusta.

Fai solamente attenzione al fatto che la strada è un po’ stretta in larghezza e due macchine affiancate fanno fatica a passare.

Questo è il percorso da fare, partendo da Milano:

Questo, invece, è il video di Villa Giada con le indicazioni per raggiungerlo:

L’ho utilizzato perchè il navigatore mi dava un’altra strada molto più lunga, e l’ho trovato veramente utile ed intuitivo.

Contatti

Indirizzo: Strada Colla 103, 18100 Imperia

Mail: info@villagiada.it – Tel +39.0183.75.77.88 – Fax +39.0183.75.77.89

Sito Web: http://www.villagiada.it/

Facebook: https://www.facebook.com/GiadaResorts/

Twitter: https://twitter.com/Villagiada

Instagram: https://www.instagram.com/villagiadaresort/

barra aereoNon dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Post in collaborazione con Villa Giada Resort

One Reply to “Villa Giada Resort, bike e family residence di Imperia”

  1. Bel suggerimento . Il posto dalle foto mi sembra molto carino e anche abbastanza economico. Quello che mi ispira di più è il fatto di poter noleggiare le biciclette e poter fare lunghe passeggiate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *