Come raggiungere Hong Kong dall’aeroporto?

Uno dei primi dilemmi che un turista affronta è come raggiungere Hong Kong dall’aeroporto.

Ecco per te una guida dettagliata di tutte le possibilità che hai a disposizione.

Airport Express

Il treno veloce Airport Express è la soluzione migliore e più efficiente per raggiungere il centro di Hong Kong dall’aeroporto.

Per coprire i 36 chilometri di distanza, impiega solamente 24 minuti,

La linea collega 5 stazioni: due sull’isola di Chek Lap Kok (Asia World Expo Station e Airport Station), una sull’isola di Tsing Yi e due in città, Kowloon Station e Hong Kong Station.

Queste ultime saranno per te le più importanti.

La frequenza è ottima: ogni circa 10 minuti. A bordo è presente il Wi-Fi free.

Per raggiungere la stazione di Kowloon si impiegano 22 minuti, 24 per Hong Kong Station.

Il primo treno dall’aeroporto parte alle 5.54 e l’ultimo alle 00.48; dalla città, invece, il primo è alle ore 5.50 e l’ultimo sempre alle 00.48.

Airport Express
Airport Express

Le tariffe

Ci sono diverse tipologie di tariffe:

  • Single Journey Ticket/ Same Day Return Ticket (ritorno gratuito da utilizzare nella stessa giornata), per Kowloon Station Adult HK$ 105 – Child (3-11 yrs) HK$ 52,5, per Hong Kong Station Adult HK$ 115 – Child HK$ 57,5
  • Round Trip Ticket (ritorno da usare entro 30 giorni), per Kowloon Station Adult – Child HK$ 185, per Hong Kong Station HK$ 205.

Se hai la Octopus Card, puoi utilizzarla a bordo dell’Airport Express ed il prezzo della corsa ti verrà dedotto dal credito residuo. Con questa carta avrai diritto ad un leggero sconto!

Airport Express
Airport Express

Se viaggi in gruppo, hai lo sconto!

Sicuramente non eri a conoscenza di questa promozione, ma a bordo dell’Airport Express se viaggi in gruppo (da almeno 2 persone) puoi usufruire di alcune scontistiche.

Sono one-way e sono valide in entrambe le direzioni:

  • gruppo di 2 persone: dall’aeroporto a Kowloon HK$ 150, a Hong Kong Station HK$ 170 (costi totali per gruppo);
  • gruppo di 3 persone: dall’aeroporto a Kowloon HK$ 210, a Hong Kong Station HK$ 230;
  • gruppo di 4 persone: dall’aeroporto a Kowloon HK$ 250, a Hong Kong Statio HK$ 280.

NOTA BENE: I biglietti di gruppo devono essere acquistati agli Airport Express Group Tickets Counters, quindi NON alle biglietterie automatiche.

Free Shuttle Bus per gli Hotel

Con un biglietto dell’Airport Express puoi accedere gratuitamente a diverse linee di shuttle-buses gratuiti che effettuano servizio dalle due stazioni di città, Kowloon Station e Hong Kong Station, a numerosi alberghi.

Vengono chiamati “complimentary buses” e sono in servizio dalle 06.12 alle 23.12. Per accedervi, basta semplicemente mostrare a bordo il biglietto dell’Airport Express.

Ci sono 4 linee dalla Hong Kong Station (H1, H2, H3 e H4) con partenze ogni 20 minuti; 5 dalla Kwloon Station (K1, K2, K3, K4 e K5) con partenze ogni 15 minuti (solo K5 ogni 20).

Puoi vedere il percorso e tutte le fermate a questo link.

Se il tuo hotel non è compreso nelle fermate del complimentary bus, molto probabilmente offre un proprio servizio gratuito di navetta. Controlla quindi il sito!

Bus Hong Kong
Bus Hong Kong

Taxi

Se hai tanti bagagli o vuoi maggiore comodità, il taxi è la soluzione più indicata.

All’aeroporto di Hong Kong ci sono 3 tipi di taxi diversi a seconda della destinazione, ognuno contraddistinto da un colore: Urban Taxis (rossi) servono Kowloon e Kong Island; i New Territories Taxis (verdi) servono le destinazioni nei New Territories ed i Lantau Taxis (blu) che servono l’isola di Lantau (dove si trova l’aeroporto).

Allaccia sempre le cinture di sicurezza e ricordati che ad Hong Kong non si contratta, dovrai pagare esattamente la cifra che compare sul tassometro.

Tempi e distanze

L’aeroporto di Hong Kong dista circa 40 chilometri dal centro città ed in condizioni di traffico ottimale si impiegano circa 35 minuti di strada.

Taxi Hong Kong
Taxi Hong Kong

Tariffe orientative

Sul sito ufficiale dell’aeroporto sono riportate le tariffe orientative dei taxi dall’aeroporto di Hong Kong verso diverse zone di Kowloon e Hong Kong Island, in dollari di Hong Kong che includono i pedaggi di ponti e/o tunnel:

  • Per Kowloon: Mongkok HK$ 265, Hung Hom e Tsim Sha Tsui HK$ 270;
  • Per Hong Kong Island: Causeway Bay HK$ 315, Wan Chai HK$ 320, Central e Admiralty HK$ 370.

Nota che potrebbe essere richiesto un supplemento di HK$ 5 per ogni bagaglio.

Bus

E’ il modo più lento, ma se viaggi da solo ed hai poco budget, è un’alternativa che potresti prendere in considerazione.

E se vuoi spendere poco e/o arrivi di notte (quando il treno veloce non viaggia) il bus è l’unica vera possibilità che hai per raggiungere il centro di Hong Kong contenendo il più possibile i costi.

Bus Hong Kong
Bus Hong Kong

Le linee di autobus da tenere a mente

Per Kowloon: Bus A21 diretto alla stazione centrale dei treni di Hung Hom, tariffa HK$33  (Bambini HK$16.5); in servizio dalle 6 alle 24; partenze ogni 20′ tra le 6 e le 8 ed ogni 10’/12′ tra le 8 e le 24; fermate a Mongkok e lungo tutta Nathan Road;

Per Hong Kong Island: Bus A11 diretto a North Point Ferry Pier, tariffa HK$40 (Bambini HK$ 20); in servizio dalle 6.10 alle 00.30; partenze ogni 20’/25’, fermate a Sheung Wan, Central, Admiralty, Wan Chai e Causeway Bay.

Servizi notturni: bus N11 con partenze ogni 20 minuti/mezz’ora per Central/HK-Macao Ferry Pier ed il bus N21 per Tsim Sha Tsui/”Star” Ferry Pier, entrambi in servizio dopo la mezzanotte e fino a poco prima delle 5 del mattino.

Il biglietto può essere acquistato al Citybus Customer Desk presso l’Airport Ground Transportation Centre (aperto tutti i giorni dalle 6 alle 23.50) oppure, se hai i soldi giusti, direttamente a bordo (N.B. gli autisti non danno resto!).

Ti è stata utile questa guida?

barra_aereo_w8my07

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Like me!

One Reply to “Come raggiungere Hong Kong dall’aeroporto?”

  1. Non sono mai stata ad Hong Kong, o meglio, conosco solo l’aeroporto. Guida molto utile perchè spesso è proprio il momento dell’arrivo quello che mette più ansia, perchè paese nuovo e abitudini nuove. Bene a sapersi che non si deve contrattare, ci sono paesi asiatici in cui contrattare è d’obbligo. Sai se ad hong kong c’è Grab? Io in Asia l’ho trovato ovunque ed è molto utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *