I 10 monumenti più visitati al Mondo

Condividi su...Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page

Durante i nostri viaggi vediamo tantissimi monumenti e luoghi che caratterizzano città od interi Paesi. Spesso passiamo ore e ore in coda per accedere a quel determinato posto che sognamo di visitare da una vita!

Noi siamo un piccolo elemento delle migliaia, ma molte volte milioni di turisti, che ogni anno accedono a quel luogo!

E’ stata stilata una classifica: vediamo quali sono i 10 monumenti più visitati al Mondo.

10. Taj Mahal, India – 2,5 milioni di visitatori all’anno

Taj Mahal, India
Taj Mahal, India

L’avrai sicuramente visto in centinaia di fotografie, questo monumento è irrimediabilmente fotogenico! Il Taj Mahal in India (precisamente ad Angra) fu commissionato dall’imperatore Shah Jahan per ricordare la moglie Mumtaz Mahal che morì tragicamente durante la nascita del loro quattordicesimo figlio.

E’ una delle più affascinanti bellezze dell’architettura mussulmana in India e, nel 1983, è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Dal 2007 il Taj Mahal fa parte delle sette meraviglie del Mondo moderno.

9. Piramidi di Giza, Egitto – 3 milioni di visitatori all’anno

Piramidi di Giza, Egitto
Piramidi di Giza, Egitto

Chi di noi non conosce queste meraviglie erette dal popolo egizio? Fanno parte della nostra storia da milioni di anni e sicuramente ti avranno affascinato mentre le studiavi sui libri di storia alle elementari.

Le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino nella piana di Giza, nei pressi de Il Cairo, sono le più famose di tutto l’Egitto.

La Piramide di Cheope è l’unica sopravvisuta delle sette meraviglie del Mondo antico.

8. Alhambra, Spagna – 3 milioni di visitatori all’anno

Alhambra, Spagna
Alhambra, Spagna

Alhambra è un complesso di palazzi a Granada, in Andalusia, Spagna. Si tratta di un’antica città murata che occupa la maggior parte del colle su cui si erge.

E’ stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità ed è il monumento più visitato di tutta la Spagna.

7. Statua della Libertà, Stati Uniti d’America – 4 milioni di visitatori all’anno

Statua della Libertà, Stati Uniti d'America
Statua della Libertà, Stati Uniti d’America

Il vero nome della Statua della Libertà di New York, Stati Uniti d’America è “Liberty Enlightening the World” – La libertà illumina il Mondo.

E’ stato un dono dei francesi agli americani per la celebrazioni dei 100 anni dalla Dichiarazioni di Indipendenza (2 luglio 1776). Si tratta di uno dei monumenti più importati e più conosciuti a livello mondale.

6. Colosseo, Italia – 5,6 milioni di visitatori all’anno

Colosseo, Italia
Colosseo, Italia

In classifica è presente, anche, un nostro gioiello italiano, il Colosseo a Roma.

Si tratta di un antico anfiteatro realizzato in epoca romana, ma, sicuramente, tutti già lo conoscerete.

Nel 1980 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e fa parte delle sette meraviglie del Mondo moderno.

In origine il suo nome era Anfiteatro Flavio per la dinastia Flavia che lo costruì. Il nome Colosseo venne in seguito, a causa di una statua, il colosso di Nerone, che venne posta accanto al teatro.

5. Lincoln Memorial, Stati Uniti d’America – 6 milioni di visitatori all’anno

Lincoln Memorial, Stati Uniti d'America
Lincoln Memorial, Stati Uniti d’America

Il Lincoln Memorial di Washington, Stati Uniti d’America è un monumento in memoria del famoso presidente Abraham Lincoln. Venne inaugurato nel 1922.

Il monumento può essere visitato 24 ore su 24.

4. Torre Eiffel, Francia – 7 milioni di visitatori all’anno

Torre Eiffel, Francia
Torre Eiffel, Francia

Quando si pensa alla Francia ed, in particolar modo, a Parigi, il primo pensiero sarà sicuramente la famosa Torre Eiffel.

Questo magnifico gigante, eretto in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, è diventato un monumento famoso a livello mondiale.

3. Sydney Opera House, Australia – 7,8 milioni di visitatori all’anno

Opera House by Night
Opera House by Night

Se mi segui già sul blog, saprai che mi sono innamorata di questa città e di questo Paese. Trovare la Sydney Opera House tra i 10 monumenti più visitati al Mondo è per me una grande emozione ed un pensiero pieni di bellissimi ricordi.

E’ stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO ed è uno degli edifici più famosi a livello mondiale.

2. La Grande Muraglia cinese, Cina – 9 milioni di visitatori all’anno

La Grande Muraglia, Cina
La Grande Muraglia, Cina

Nel 1978 venne dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. La Grande Muraglia cinese è costituita da una lunghissima serie di mura che si estendono in una vasta area della Cina.

La Grande Muraglia cinese ha una lunghezza di ben 8 851 chilometri.

Venne costruita a partire dal 215 a.C. per opera dell’imperatore Qin Shi Huang.

1. Notre-Dame de Paris, Francia – 13,6 milioni di visitatori all’anno

Notre-Dame, Francia
Notre-Dame, Francia

Ammettilo, non pensavi nemmeno tu che il luogo più visitato al Mondo, fosse qui vicino a noi, precisamente in Francia? 😉

La cattedrale di Notre-Dame di Parigi ospita ben 13,6 milioni di visitatori ogni anno, aggiundicandosi il titolo di Monumento più visitato al Mondo.

E’ ubicata nel centro della capitale francese e, come tutte le chiese in Francia, appartiene al governo ed è stata assegnata alla Chiesa cattolica. Rappresenta una delle costruzioni gotiche più apprezzate a livello mondiale e, dal 1991, è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO.

E dopo questa carrellata, veniamo a te. 😉 Quali hai visitato di questi monumenti? Ti sono piaciuti?

barra aereoNon dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Condividi su...Share on Facebook3Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page

6 Replies to “I 10 monumenti più visitati al Mondo”

  1. 5/10…pessima media! Devo assolutamente darmi da fare per rimediare, anche se nella mia whishing list, a parte il Taj Mahal non ho quelli che mi mancano di questa lista. Sogno il Giappone e Il Sud Est Asiatico ma certo non mi farebbe schifo una crociera sul Nilo o una capatina in Australia 🙂

    1. Alessia, io sono messa peggio 😉 4/10…. Anche io devo rimediare il più presto possibile! Da tempo sogno di vedere le Piramidi in Egitto, ma purtroppo con gli avvenimenti di questi anni non mi sento molto sicura ad andarci. La Muraglia Cinese, poi, altro grande sogno nel cassetto. Incrocio le dita per realizzarli presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *