Top
  >  Viaggi   >  America   >  North Carolina   >  Viaggio nel magico mondo “abbandonato” di Oz
Parco a tema Oz

Oggi voliamo in America, atterrando per la precisione nel North Carolina, luogo in cui è presente un parco divertimenti fuori dal comune e, completamente lontano dalla cittá.

Ebbene sí, si tratta del parco a tema Oz, ispirato al classico romanzo del 1900 di L. Frank Baum, in attivitá per 10 anni dal 1970 ed attualmente abbandonato a causa della bancarotta dei costruttori.

Parco a tema Oz
Parco a tema Oz – Photo Credit: www.dailymail.co.uk

Il parco a tema Oz

Ci troviamo dinnanzi a 182 ettari di superficie, a cui si accede (o meglio accedeva), attraverso una strada mattonata in giallo, seguendo perfettamente lo stile del famoso film.

E quindi via libera al sogno, varcando il portone principale, sembra quasi come essere catapultati in una nuova realtá, in bilico tra fantasia e mondo reale.

Il parco abbandonato, fu preso di mira dai vandali che iniziarono a rubare statue, arredi ed intere strutture presenti all’interno del parco tematico.

A questo inconveniente, fecero fronte un gruppo di ex-dipendenti che, di loro iniziativa, decisero di ristrutturarlo e sistemarlo, per lo meno in parte, rendendolo agibile e parzialmente visitabile un giorno all’anno.

Parco a tema Oz
Parco a tema Oz – Photo Credit: Johnny Joo
Parco a tema Oz
Parco a tema Oz – Photo Credit: Johnny Joo
Parco a tema Oz
Parco a tema Oz – Photo Credit: Johnny Joo

Il parco oggi

Oggi la casa di Dorothy, presente all’interno del parco, viene affittata ai turisti ed il parco puó essere affittato a sua volta tutti i giorni dell’anno per un tour, eventi o matrimoni.

All’interno del parco sono presenti le attrazioni e le rivisitazioni prese dal film: una giostra che simula il ciclone, un museo, alberi con facce, la cittá di smeraldo, statue che rappresentano i protagonisti e, addirittura, la famosa mongolfiera.

Prima dell’incendio che segnó la vita del parco tematico, questo posto ospitava anche il vestito originale indossato dall’attrice, ormai andato perso per sempre.

Parco a tema Oz
Parco a tema Oz – Photo Credit: desertedplaces.blogspot.com
Parco a tema Oz
Parco a tema Oz – Photo Credit: desertedplaces.blogspot.com

Guest post di Denise Carulli


Autore Denise Carulli

Nata a Bari il 15/08/1989 e laureata magistrale presso l’Universitá di Torino in Lingue per la Comunicazione Internazionale. Amante dei viaggi, dello sport e della musica. Abituata fin da piccola a viaggiare in giro per il Mondo alla scoperta di posti nuovi. “Viaggiare è un’esperienza unica che ti rende ricca, una forma efficace d’imparare lingue e culture diverse, aiutandoti ad essere piú tollerante e rispettare le diversitá”.

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Marzo 23, 2018

    Oddio, ma è stupendo questo parco, non avevo idea esistesse una cosa così specifica! 🙂 Ricordo benissimo quel film, lo guardavo almeno una volta alla settimana da piccola <3

    reply...

post a comment