Travel Interview: Alessia – Nata per viaggiare

Condividi su...Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0
Email this to someonePrint this page

Oggi intervistiamo Alessia, fondatrice del blog Nata per Viaggiare.

Alessia è una giovane ragazza pugliese piena di energia e di vita.

Nel suo blog, nato per promuovere la sua bella Regione, racconta dei suoi viaggi e delle sue avventure. Il tutto corredato naturalmente da fantastiche foto. Alessia - Nata per Viaggiare Leggendo i suoi articoli ti renderai subito conto delle sue più grandi passioni: i viaggi e la fotografia. Ognuno di essi ha delle fotografie stupende che ti catapultano nel luogo da lei visitato e ti fanno viaggiare anche restando davanti allo schermo del tuo PC, smartphone o tablet. Ora, lasciamole la parola.

Ecco a te: Alessia di Nata per Viaggiare.

  1. Iniziamo: per prima cosa, raccontaci di te. Chi è Alessia?

Chi è Alessia!? Mi risulta sempre difficile parlare di me stessa e raccontarmi…

Alessia è una giovane ragazza che vive nel sud Italia, in Puglia per la precisione e Napoli è la sua seconda casa (entrambi i genitori sono napoletani).

Testarda, sognatrice, determinata, orgogliosa e a volte ingenua, è cresciuta viaggiando (anche solo percorrendo l’autostrada Foggia – Napoli una volta al mese).

La curiosità è un aspetto fondamentale della sua persona, lei è quella con il telefono in mano a googlare, non appena sente una parola, un luogo o una qualsiasi altra cosa che non conosce.

Alessia è una ragazza timidissima eppure ha deciso di mettersi a nudo proprio sul web, dove chiunque può leggerla. E per quanto timida sia, ama i rapporti umani, ma quei rapporti in cui una persona sa già cosa risponderai perché ti conosce così dannatamente bene da non farti aprire bocca, quei rapporti fatti di sguardi che dicono tutto.

Alessia ama le piccole cose, i dettagli ed i piccoli gesti capaci di stravolgere una brutta giornata. Qualcuno potrebbe dire che è complicata, ma è una semplicissima ragazza di 22 anni piena di sogni.  

  1. Com’è nato il tuo blog Nata per Viaggiare?

Il blog è nato per gioco, come tutte le cose belle che accadono nella vita. Un pomeriggio di febbraio, in quel periodo viaggiavo poco ed ho deciso di cominciare a scrivere e raccontare le vecchie avventure. 

“Nata per Viaggiare” è un piccolo spazio virtuale in cui ho riunito le mie più grandi passioni: il viaggio, la fotografia e la scrittura.  

  1. Quale canale social preferisci e perché?

Come dicevo prima la fotografia è una delle mie passioni, quindi non posso non dire: Instagram! Lo preferisco perché è un social semplicissimo, scatti, carichi e affianchi una didascalia (fondamentale per me, amo perdermi nei racconti delle persone).

Amo scoprire nuove gallerie, nuove storie (non le stories, ma le esperienze degli utenti) e molto spesso Instagram è dove mi faccio inspirare per nuove mete e nuovi viaggi!  

  1. Quali sono, secondo te, le 3 migliori qualità che un travel blogger dovrebbe possedere?

Umiltà, semplicità e determinazione. Non è un caso che l’umiltà sia al primo posto!

L’umiltà e la semplicità sono due fattori importanti, secondo me.

La determinazione aiuta nel momento in cui si voglia rendere questa passione un qualcosa di più grande.  

  1. Quale luogo del Mondo ti ha maggiormente colpito e perché?

E’ difficile rispondere, perché del Mondo intero ho visto bene poco. Ho girato molto l’Europa e questa estate ho affrontato il mio primo viaggio intercontinentale in Asia.

Sembrerà una frase detta e stra-detta, ma ogni luogo nel suo piccolo mia ha colpita: per la natura, per l’architettura, per la gente, per il clima o solo perché in quel momento ero al posto giusto nel momento giusto.

Se, invece, dovessi scegliere un viaggio che maggiormente porto nel cuore, ne scelgo due: la Scandinavia e la Thailandia. La prima, assolutamente, per la natura ed i paesaggi, la Thailandia per le emozioni che mi ha fatto provare, per l’insieme delle prime volte!

Thailandia
Photo Credit: Alessia – Thailandia

 

  1. Il viaggio aereo più lungo su cui sei salita? Come hai fatto passare il tempo?

Il viaggio in Thailandia di questa estate, circa 16 ore di film, letture della Lonely e qualche sonnellino.

Mi aspettavo molto peggio, nel senso che non avrei saputo come trascorrere il tempo… invece il tempo è letteralmente volato.  

  1. Per un viaggio preferisci il mare, la montagna o la città?

Riunirle tutte e tre, no? Personalmente, sarebbe un mix perfetto… ma se proprio devo scegliere una meta, direi montagna!

Sono un’amante della natura e dentro di me ricordo sempre con un sorriso le estati trascorse in Trentino Alto Adige, tra trekking e relax sui monti.

 

  1. Se dovessi preparare la valigia in pochi minuti che cosa metteresti?

Pochi vestiti, macchina fotografica, GoPro, taccuino e la guida del luogo in cui sono diretta!  

  1. Hai a disposizione solamente un weekend ed un budget abbastanza ridotto, dove andresti?

Alla scoperta della mia Puglia! Il blog è nato anche con l’obiettivo di far conoscere la Puglia in cui vivo (Foggia e la sua provincia), decisamente meno conosciuta rispetto alla zona del barese e del Salento. E’ così che nasce il mio progetto #PugliaSegreta.

#Puglia
Photo Credit: Alessia – #PugliaSegreta

 

  1. Ed infine, raccontaci un po’ del tuo futuro: qual’è il tuo prossimo viaggio o progetto in programma?

Viaggi prenotati non ne ho, ma ho tante idee e progetti che mi porteranno alla scoperta del sud Italia, di luoghi insoliti e poco conosciuti al turismo di massa. Per scoprire dove e quando, seguitimi sul blog e la pagina Facebook 🙂

Che dire? … Insomma, una ragazza piena di sorprese.

La tua timidezza non si nota minimamente. Hai dato delle risposte perfette, puntuali e precise. Brava!

Se vuoi seguire Alessia nelle sue avventure, qui di seguito trovi i link del suo blog e dei suoi canali social:

Sito WebFacebook – Instagram – Twitter Google+YouTube Pinterest

barra aereo Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Condividi su...Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0
Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *