Come raggiungere Bergamo Alta?

Condividi su...Share on Facebook5Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page

Ecco tutti i consigli su come raggiungere Bergamo Alta ed andare alla scoperta di questo splendido capoluogo di provincia lombardo.

Come raggiungere Bergamo?

Innanzitutto, vediamo come raggiungere Bergamo. Ci sono diversi mezzi di trasporto per arrivare in città.

Se sei in Lombardia, ti consiglio vivamente il treno. La stazione ferroviaria è situata nel centro della città bassa ed è servita da linee che permettono di arrivare da qualunque punto del territorio lombardo.

In particolare, da e verso Milano ci sono due linee: dalla stazione di Porta Garibaldi e dalla stazione Centrale. La seconda è più veloce della prima, ma il biglietto costa 70 centesimi in più (5,50 euro contro 4,80).

Come raggiungere Bergamo?
Come raggiungere Bergamo?

Ti sconsiglio la macchina perchè i parcheggi sono abbastanza cari e non proprio nella zona centrale.

Nel caso, comunque, decidessi di usare questo mezzo di trasporto, ti lascio questa pagina del Comune di Bergamo che riassume tutti i parcheggi sia gratuiti che  a pagamento con l’indicazione delle linee di autobus che li servono.

Forse, sarai già stato molte volte all’aeroporto di Bergamo. Bene, l’aereo è un altro mezzo per raggiungere la città, utile per chi viene da lontano o da un altro paese europeo o del Mondo.

Un ultimo modo per raggiungere la città è l’utilizzo di autobus. La compagnia Flixbus offre numerosi collegamenti giornalieri da molte altre città italiane.

Come raggiungere Bergamo Alta?

Dopo aver visto come raggiungere la città, vediamo i modi per arrivare in Città Alta, il centro storico di Bergamo.

Dalla stazione ferroviaria, ti consiglio di fare una breve passeggiata fino alla partenza della funicolare.

Una volta arrivato alla partenza della funicolare, avrai due scelte: prendere una scalinata e salire in Città Alta a piedi attraversando un suggestivo paesaggio verde oppure prendere il mezzo di trasporto più famoso della città.

Se opti per la prima ipotesi, l’inizio della passeggiata è esattamente sulla destra della funicolare. Si chiama Via Salita della Scaletta e ti porterà direttamente a Porta San Giacomo. Da lì procedendo sulla strada che troverai sulla destra, arriverai direttamente alla piazza dove arriva la funicolare.

Scaletta per salire a Città Alta
Scaletta per salire a Città Alta

Se, invece, scegli di servirti della funicolare, puoi acquistare i biglietti presso il bar oppure in una delle molte rivendite presenti lungo la strada dalla stazione. Ha un costo di 1.30 euro per corsa.

La funicolare

La funicolare che collega Città Bassa a Città Alta venne costruita nel 1887 ed era inizialmente a vapore. Solo dall’inizio del 1900 venne alimentata dall’energia elettrica.

Percorre 85 metri di dislivello in soli 2 minuti e mezzo ed arriva ad una pendenza del 52%.

Può trasportare 50 persone alla volta suddivise su due vagoni.

Venne costruita per cercare di ridurre lo spopolamento ed il degrado che stava interessando Città Alta alla fine dell’800, quando la maggior parte degli uffici si stava spostando in Città Bassa.

L’ingegnere che ideò il progetto fu Alessandro Ferretti e, per la prima volta nella storia di Bergamo, venne aperto un varco nelle sue storiche mura.

Funicolare Bergamo
Funicolare Bergamo

Tornando a noi, dalla stazione ferroviaria puoi raggiungere Città Alta anche utilizzando i bus. Devi prendere la linea 1A per circa 8 fermate e scendere in corrispondenza di Porta San Giacomo.

Il biglietto è lo stesso della funicolare ed ha un costo di 1.30 euro a corsa.

Se arrivi in macchina, cerca di trovare un parcheggio in corrispondenza di una fermata della linea 1A in modo da aver un mezzo diretto in Città Alta.

Città Alta è una zona a traffico limitato, quindi, fai attenzione a non avventurarti nelle vie del centro pena una multa molto salata. Vi possono accedere solamente i residenti!

Dall’aeroporto puoi raggiungere comodamente Città Alta utilizzando la linea Airport Bus. Con partenze ogni 20 minuti collega rapidamento l’aeroporto ai punti principali della città.

Il biglietto ha un costo di 2.30 euro a tratta e può essere acquistato da una delle rivendite autorizzate. Volendo, puoi farlo anche a bordo, ma il prezzo salirà a 3 euro a tratta.

Ti va di fare un salto a Bergamo?

barra aereoNon dimenticare di iscriverti alla newslettere di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Condividi su...Share on Facebook5Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *