Le 5 destinazioni Top per una vacanza studio all’estero

Vacanze studio di gruppo all’estero… c’è chi le ha fatte e ancora le ricorda con affetto, e chi oggi sta pensando di intraprendere questa avventura!

Che tu sia un genitore o uno studente, sarai sicuramente consapevole che al giorno d’oggi questo tipo di esperienza è quasi indispensabile per un adolescente in quanto altamente formativa, e non solo dal punto di vista linguistico, e indimenticabile.

Certo, indispensabile sì, accessibile economicamente parlando non sempre, eppure ad oggi non solo sono disponibili pacchetti di ogni tipo, ma anche agevolazioni nonché finanziamenti dedicati (come quello concesso ogni anno dall’INPS, info qui) che possono sicuramente alleggerire la spesa.

Ma quali sono le destinazioni Top per chi dovesse decidere di fare una vacanza studio?

L’ho chiesto alla MLA, Tour operator specializzato nel settore che ha stilato un’interessante classifica.

Scegliere non è certo facile, in quanto tra Regno Unito e USA, la scelta è piuttosto ampia.

La Top 5 delle destinazioni per le vacanze studio

Londra e dintorni

Londra
Londra

Diciamo la verità, era piuttosto scontato che al primo posto ci fosse la capitale inglese. Eppure è senza dubbio una delle prime scelte per chi si avvicina al mondo delle vacanze studio.

Cosmopolita, immensa ed estremamente affascinante, imparare l’inglese a Londra è un’esperienza che va fatta almeno una volta nella vita.

E i dintorni? Beh, c’è chi preferisce scegliere cittadine non troppo lontane dalla capitale come Reading per restare lontani dal caos della metropoli, ma non rinunciare alle sue bellezze mediante un programma ricco di escursioni.

New York

New York
New York

Dalla prima vacanza studio a Londra alla seconda a New York il passo è davvero breve.

La Grande Mela è una delle mete preferite degli studenti italiani che non vedono l’ora di vivere l’esperienza del college americano e allo stesso tempo visitare quella che resta il sogno di molti.

La città che non dorme mai è la soluzione ideale per studenti un po’ più grandi che sono pronti a fare il “grande passo” verso una meta più lontana.

Fare una vacanza studio a New York, significa vivere in pieno american Style, scoprire le attrazioni più belle della città e immergersi completamente nella lingua inglese.

Edimburgo

Edimburgo
Edimburgo

Gotica, misteriosa ed estremamente affascinante, Edimburgo è al terzo posto della classifica.

Una città che mantiene una cultura estremamente radicata e nella quale sono nati alcuni dei più grandi personaggi della letteratura di tutti i tempi come Dr Jekyll e Mr Hyde, Harry Potter e Sherlock Holmes.

Edimburgo è una città che ispira e lo sanno bene le migliaia di studenti che ogni anno la scelgono come meta estiva per le vacanze studio.

Dublino

Dublino
Dublino

La capitale “high-tech” d’Europa, sede delle più importanti aziende del settore del calibro di Google & co, Dublino è anche una città giovane e dinamica, molto frequentata da studenti di ogni età e nazione.

Colorata e vivace Dublino è una città anche a misura d’uomo, caratteristica che regala un senso di familiarità già dal primo momento. Questi e molti di più sono i motivi per cui la capitale irlandese è nella lista delle più frequentate dai giovani studenti italiani in vacanza studio.

Miami e Los Angeles

Miami
Miami

Ultime ma non per importanza sono le due rappresentanti delle coste americane! Per metà sorelle e metà antagoniste, scegliere tra Los Angeles e Miami è molto difficile, motivo per cui meritano un posto a pari merito nella nostra classifica. Optare per una piuttosto che l’altra è solo una questione di gusti poiché hanno molto in comune, sebbene si tratti di città totalmente differenti.

Il sole e il mare le caratterizzano, così come quella sensazione che chi ci vive sia sempre in vacanza.
Miami e Los Angeles in quanto a vacanze studio se la contendono alla grande!

Los Angeles
Los Angeles

Insomma la top 5 delle principali località per le vacanze studio all’estero non lascia spazio all’immaginazione, ma ovviamente sono innumerevoli le destinazioni che si possono scegliere in tutto il mondo e in base alla lingua che si desidera imparare/approfondire.

Hai mai fatto una vacanza studio? Dove sei andato?

barra aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

30 Replies to “Le 5 destinazioni Top per una vacanza studio all’estero”

  1. Molti scelgono queste città perché hanno tanto da offrire sia come esperienze culturali sia come occasioni di divertimento 🙂 Io opterei per Edimburgo che mi dà l’idea di città più vivibile anche se forse lì si sente parlare l’inglese l’inflessione tipica scozzese.

  2. Tutte ottime destinazioni. Io ho fatto diverse vacanze studio a Londra e devo dire che la mia esperienza è decisamente positiva. Tra le altre città proposte sicuramente se sceglierei New York. Credo che una vacanza studio in questa città sia una esperienza che arricchisce chiunque.

    1. Immagino Mariacarla. Io, purtroppo, non ho avuto la fortuna di parteciparvi, ma il mio ragazzo ha fatto un anno 3 settimane a Londra ed il successivo sempre 3 ma a New York e mi racconta sempre quanto si sia divertito e siano state due esperienze indimenticabili.

  3. Ciao! Mi è piaciuto molto il tuo articolo, perchè ho iniziato a viaggiare proprio grazie ai miei genitori, che mi mandarono a fare tre vacanze studio in college durante gli anni del liceo! Due a Oxford e una a New York, ricordo che come proposte c’erano proprio anche Edimburgo, Dublino, San Francisco… Le ho poi visitate per conto mio…ma sono state esperienze bellissime, un po’ per l’età adolescenziale, un po’ per i bellissimi luoghi visitati (tutt’ora New York e Londra sono in cima ai miei luoghi preferiti al mondo), per le amicizie e tanti ricordi…

  4. Io feci la mia vacanza studio ad Augrburg – Germania. Il contatto con la famiglia e con gli usi locali rendono davvero uniche questo tipo di vacanze. A distanza di tempo poi feci per conto mio una sorta di corso in casa famiglia a Malaga. L’esperienza più bella della mia vita, ci riandrei anche mille volte!

  5. Ti giuro che tornerei volentieri sui banchi di scuola se potessi fare una vacanza studio del genere. Purtroppo ai miei tempi non erano esperienze poco diffuse e davvero care, anche l’anno all’estero era inerrivabile per molti .
    Eh niente…io non ho potuto vivere questa esperienza ma sogno di farla vivere a mio figlio, quando sará il momento.
    Viaggiare apre la mente, studiare all’estero ti da la possibilitá di imparare una nuova lingua e conoscere tante persone di paesi diversi, nuove culture.
    Per me dovrebbe essere obbligatorio! 🙂

    In compenso peró ho fatto l’Erasmus a Malaga da piú grande ed é stata un’esperienza unica e bellissima!

    1. Alessia penso anche io che siano esperienze indimenticabili! Purtroppo anche io non ne ho avuto la possibilità ed ora sto facendo l’università, ma sto anche lavorando, quindi mi sa che salterà anche l’Erasmus!

  6. Io non ho fatto una vera e propria vacanza studio, ma all’età di 21 anni sono partita per lavorare a Disneyland Paris in Francia. Esperienza che mi ha segnato tantissimo, tantissimi bei ricordi

  7. Dublino è stata la destinazione di molte estati della mia adolescenza, soggiornavo in famiglia e studiavo. Quanto ho amato l’Irlanda, la bellissima Dun Laoghaire e quanti ricordi dolcissimi ed estremamente cari porto di quel periodo. Sono decisamente di parte ma ecco consiglierei il Paese a chiunque abbia voglia di fare un’esperienza di studio all’estero!

  8. Che bei ricordi le vacanze studio! Io ne ho fate diverse in Francia dato che l’inglese l’ho imparato da grande, ma non è mancata nemmeno Londra, poi per studiare seriamente, dopo le superiori, mi sono trasferita vicino a Canterbury, poco distante… Ci avevo preso gusto ?
    Ester

  9. Io non ho mai fatto una vacanza studio, se si esclude lo scambio di 10 giorni in Irlanda o in Germania ma non credo che conti! 🙂 Se dovessi sognare in grande, sceglierei New York! 🙂

  10. La mia unica vacanza studio l’ho fatta a Copenaghen ed è stata una delle piu belle vacanze fatte, forse perche il primo viaggio fatta da sola. Aggiungerei alla lista anche la Spagna che a quanto mi dice mia nipote, è molto richiesta dagli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *