Top
  >  Altro   >  Fotografia   >  Come fotografare la Superluna?
La Superluna

Il 14 Novembre 2016, c’è stata la notte della Superluna. Un fenomeno molto particolare che mi ha subito colpita, appena ne sono venuta a conoscenza. Vediamo insieme come fotografare la Superluna.

Che cos’è la Superluna?

La Superluna è una particolare coincidenza tra Luna piena e momento in cui la Luna si trova alla minore distanza dalla Terra (esattamente 356 410 chilometri).

In questo modo, il nostro satellite appare molto più grande (circa il 14% in più) e luminoso del normale (circa il 30% in più).

La luminosità così elevata necessita di una protezione per gli occhi, nel caso in cui l’astro venga osservato tramite un telescopio. Ad occhi nudi, però, non si ha alcun problema.

Nell’antichità questo fenomeno era associato ad un periodo in cui era aumentato il rischio di terremoti ed eruzioni vulcaniche.

Gli scienziati, tuttavia, non hanno, ad oggi, trovato alcun collegamento. Soltanto le maree ne risentono: sono più intense del normale. In alcuni luoghi, si parla di circa 15 cm in più.

sistema solare

Come fotografare la Surpeluna?

A Milano la Superluna si è vista dopo le ore 20.

Si è persa, purtroppo, la fase più bella. Infatti, la grandezza non si discostava troppo dal solito.

Quello che più mi ha colpito è la grande luminosità. In effetti, si faceva fatica a guardarla ad occhio nudo.

Si notavano perfettamente i crateri, nonostante l’inquinamento luminoso di una città come Milano.

Veniamo ora alle fotografie:

Superluna

Avendo una NIkon D3100 e solamente l’obiettivo 18-105 non sono riuscita ad effettuare delle grandi fotografie.

Credo, comunque, che il risultato sia lo stesso di grande effetto. Che ne dici?

Superluna

Consiglio: essendo la luna molto luminosa, lo scatto è stato fatto con un ISO 200, con un diaframma molto stretto ed un tempo di scatto basso (1/40).

Superluna

Quando sarà la prossima Superluna?

La Superluna della notte tra il 14 ed il 15 Novembre 2016 è stata la luna piena più grande degli ultimi 60 anni (l’ultima è del 1948).

La prossima sarà solamente il 25 Novembre 2034.

barra aereo

Se ti va di creare insieme una grande galleria fotografica di questo particolare evento, inviami pure la tua foto della Superluna via email. La posterò sui social e creerò un album sulla pagina Facebook del blog. Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social e, se hai bisogno di qualsiasi altra informazione, non esitare a contattarmi. Ricordati di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per non perdere nessuno dei miei articoli.

Se vuoi essere aggiornato in anteprime sui prossimi viaggi puoi anche iscriverti alla newsletter. Trovi il form nella barra laterale.

Kiss Kiss,

Cassandra

#Viaggiando A Testa Alta

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Novembre 17, 2016

    Ciao Cassandra, considera che io la superluna il 14 non l’ho potuta vedere presa dalle mie due piccole pesti,che a quell’ora erano agitate e dovevo sistemare tutto per la nanna… quindi grazie per le tue foto stupende.
    Per il resto mi rifarò nel 2034! ?

    reply...
  • Novembre 20, 2016

    Ho visto la superluna in Valle d’Aosta, purtroppo c’era un po’ di foschia e non si vedeva benissimo. Sono comunque riuscita a fare un paio di foto con la superluna in alto e la città di Aosta illuminata in basso, ma le tue foto sono bellissime! Grazie!

    reply...
  • Marzo 16, 2018

    Che bella la Superluna, anche noi siamo riusciti a fotografarla. Articolo interessante! 😉

    reply...
  • Paola

    Aprile 15, 2018

    Bello questo tuo interesse per la fotografia… E molto affascinanti gli scatti alla Superluna! Io me la sono persa, purtroppo.. La prossima nel 2034? Se penso che avrò quasi 50 anni mi sento male…

    reply...

post a comment