Top
  >  Viaggi   >  Oceania   >  Australia   >  Sydney   >  Escursione alle Blue Mountains: una fantastica giornata
Blue Mountains

Durante il mio viaggio a Sydney ho partecipato ad una fantastica escursione alle Blue Mountains, situate a circa un ora dalla città. Scopriamole insieme!

Escursione alle Blue Mountains: La prenotazione con FJ Tours

Ho prenotato l’escursione dall’Italia. Dopo aver girato vari siti e aver valutato i pro e i contro ho decisco di affidarmi a FJ Tours per il rapporto qualità – prezzo.

Il tour è partito alle 7.30 dall’hotel Travelodge su George Street, situato a 5 minuti a piedi dalla mia sistemazione.

Dopo una bella colazione da Starbucks, ti consiglio la Chocolate Croissant ed il Cappuccino nel tipico bicchiere americano.

Che ne dici? Non è d’acquolina in bocca.

Colazione da Starbucks Sydney
Colazione da Starbucks Sydney

Ed eccomi pronta per partire! Pullman arrivato ed inizia questa bellissima giornata, prima destinazione Featherdale Wildlife Park.

Le tappe dell’ escursione alle Blue Mountains

Featherdale Wildlife Park

Il parco merita sicuramente una visita nel tuo viaggio a Sydney, in particolar modo se sei un’amante degli animali oppure hai dei bambini.

Abbiamo avuto solo un’ora di visita, ritengo che sia un po’ troppo poco, non ho avuto abbastanza tempo per vedere tutto il parco.

Ma dare da mangiare ai canguri è un’esperienza bellissima!

Ti potrebbe interessare anche: Featherdale Wildlife Park

Olympian Rock

La prossima tappa è Olympian Rock: una magnifica vista da una terrazza che è accessibile tramite una piccola camminata sulla stradina sterrata chiamata Olympian Parade.

Purtroppo, non è facile da percorrere a causa della ripida pendenza e del vento forte che molte volte soffia in questa regione.

Olympian Rock from Scenic World
Olympian Rock from Scenic World

Mettetevi scarpe da trekking, per questa escursione!

Il pranzo a Leura

Successivamente, ci siamo fermati per il pranzo nella cittadina di Leura.

Ti consiglio se non vuoi spendere molto di recarti al supermercato Woolworths, dove troverai molti piatti, panini e focacce già pronti e ancora caldi, oppure in fondo alla strada principale c’è un piccolo locale che prepara hamburger e fish and chips al costo medio di 5AUD.

Scenic World

Nel pomeriggio ci siamo recati allo Scenic World, un parco che molti tour non includono se non con un supplemento. Con questo tour operator, invece, era incluso ed è questo uno dei motivi per cui l’ho scelto. Altrimenti, costa 39AUD per gli adulti e 21AUD per bambini dai 4 ai 13 anni.

E’ molto bello, se ne hai la possibilità merita una visita.

Il parco è diviso in quattro aeree, ognuna con un’attrazione specifica:

  • Skyway, un enorme funivia gialla, sospesa a 270 metri, con il pavimento di vetro (!!), ha una visuale a 360° e si possono avere dei bei panorami sulle Blue Mountains, le Three Sisters e le Katoomba Falls;
Scenic CableWay
Scenic CableWay

Non è adatto per chi soffre di vertigini!!!

  • Cableway, una volta arrivati a destinazione per scendere nella camminata nella foresta consiglio di prendere questa cabinovia rossa, effettua un percorso di 510 metri e anche da qui potrai ammirare degli splendidi paesaggi;
  • Walkway, ed eccoci all’interno di una foresta pluviale giurassica, qui potrai effettuare diversi tipi di percorsi a piedi immerso nella natura. Io ho scelto il percorso più lungo da 2,4 chilometri per godermela appieno. Ti piace?
  • Railway, per ritornare all’uscita dovrai farti dare un passaggio dal treno più inclinato al mondo (52°), è un’esperienza pazzesca!! I sedili possono anche essere inclinati a tuo piacimento per rendere ancora più coinvolgente il percorso.

Prima di arrivare alla stazione della Railway, potrai ammirare l’ingresso di un’antica miniera di carbone con una ricostruzione di un vagone utilizzato per trasportare il materiale.

Lungo il percorso a piedi, se sarai attento, potrai anche vedere degli attrezzi utilizzati durante il periodo di attività della miniera, come diverse cisterne d’acqua.

Guarda che spettacolo dalla piattaforma di partenza della Railway!

Echo Point
Echo Point

Echo Point

La fermata successiva è il famoso Echo Point, in cui è presente una terrazza da cui si ha una splendida visuale sulle Three Sisters.

Three Sisters
Three Sisters

Le Three Sisters sono il luogo più famoso delle Blue Mountains. Questo insieme di tre formazioni rocciose si affaccia su delle immensi valli.

A destra delle 3 sorelle oggi intatte, puoi vedere i resti di precedenti formazioni di pietra che sono cadute nel corso di milioni di anni.

Prendono il nome, “Three Sisters“, da una leggenda aborigena che raccontava la storia di 3 sorelle della tribù Katoomba che furono trasformate in pietra per proteggerle dopo essersi innamorati degli uomini di una tribù vicina. Gli aborigeni della zona trattano ancora questo sito come sacro.

Da Ecco Point partono anche numerosi sentieri percorribili a piedi, tra cui quello per raggiungere le Katoomba Falls. Purtroppo, non ci hanno lasciato abbastanza tempo per vederle.

Mi è molto dispiaciuto, sarebbe stata una bella avventura.

Comunque, ti metto una foto presa da Internet così potrai farti un’idea di cosa c’è alla fine di questo percorso, che poi ho scoperto avere la durata di 2 ore da Echo Point.

Ne vale comunque la pena arrivare in fondo!

Katoomba Falls
Katoomba Falls

Olympic Park e crociera nel porto di Sydney

La parte finale del viaggio prevede una crociera nel porto di Sydney con partenza da Olympic Park e arrivo a Darling Harbour.

Olympic Park è un quartiere che fu costruito per ospitare i Giochi Olimpici 2000 che si sono svolti nella città australiana.

Abbiamo assistito ad un bellissimo tramonto nella baia di Sydney!

Guarda che spettacolo!

Tramonto dalla Baia di Sydney
Tramonto dalla Baia di Sydney

Ovviamente, non poteva mancare l’Opera House by night:

Opera House by Night
Opera House by Night

Purtroppo, questa bellissima giornata è già finita 🙁

Ecco, una mappa con cui potrai facilmente vedere i luoghi da me visitati: 

 

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Marzo 29, 2018

    Bellissimi panorami, hai fatto proprio un bel tour della zona! La funivia da brivido è fantastica! 😀

    reply...
  • Laura

    Marzo 29, 2018

    Un motivo in più per andare in Australia!! Una scoperta di bellezze continua

    reply...

post a comment