Gli sport sull’isola di Boa Vista

Condividi su...Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page

Se sei una persona sportiva e avventurosa, che, nemmeno in vacanza, riesce a stare ferma sotto l’ombrellone, allora sull’isola di Boa Vista riuscirai sicuramente a trovare quello che fa per te.

Kite Surf

Il kite surf è lo sport per eccellenza dell’arcipelago di Capo Verde ed è il luogo perfetto per impararlo. Con le sue spiagge di sabbia che degradano dolcemente nel mare ed il vento presente quasi tutto l’anno, sarà sicuramente una grande avventura.

Kite Surf Boa Vista
Kite Surf a Boa Vista

Il kite surf è uno sport velico che è stato inventato di recente (nel 1999). Si tratta di una variante del surf e consiste nel farsi trainare da una potente vela, utilizzando il vento come propulsore, restando in equilibrio su una tavola.

La vela è manovrata tramite una “barra di controllo”, a cui è collegata tramite dei lunghi cavi. Per essere in grado di entrare in acqua bisogna imparare a maneggiarla con una mano sola.

Alle prese con il Kite Surf
Alle prese con il Kite Surf

Devo dirti che non è molto semplice. Assomiglia al comando di uno dei classici aquiloni, ma è molto più potente. Se non ci stai attento, riesce a portarti via anche sulla terra ferma.

Il movimento, in pratica, consiste in una leggera leva nella direzione opposta a quella in cui si trova la vela. Per esempio, se sta volando a destra, tu fai una leva a sinistra per farla girare, riprendere il volo e non “schiantarsi” al suolo.

Kite Surf a Boa Vista
Kite Surf a Boa Vista

Il momento migliore dell’anno per praticarlo sulle isole di Capo Verde va da Novembre ad Aprile, ma, non è improbabile che il vento sia favorevole anche nei restanti periodi dell’anno.

Ad esempio, mi sono recata a Boa Vista nel mese di Agosto e, nell’arco della settimana, quasi tutti i giorni si è avuto un vento abbastanza sostenuto.

Surf

Il surf è sicuramente più conosciuto rispetto al kite surf. Consiste nel cavalcare le onde stando in piedi su una tavola.

Ci vuole un buon equilibrio ed una grande forza nelle braccia perché dovrai remare di grande lena per raggiungere il largo e prendere l’onda perfetta.

Surf a Boa Vista
Surf a Boa Vista

Ti consiglio di prendere qualche lezione prima di cimentarti in autonomia in questo sport. Sono sicura che, con un pochino d’impegno, riuscirai a divertirti per ore in mezzo al mare.

Un’attenzione di riguardo meritano le tavole: esse non sono tutte uguali, ma dovrai scegliere quella più adatta a te. Le misure variano non solo in base alla tua altezza, ma anche in base al peso, alla dimensione dell’onda ed al grado di esperienza.

Surf a Boa Vista
Surf a Boa Vista

Solitamente, sia il surf che il kite surf vengono praticati con indosso una muta protettiva, ma a Capo Verde non è, quasi mai, necessaria perché le temperature sia esterne che dell’acqua sono abbastanza elevate.

Fat E-Bike

Se ti va di fare un giro sulla spiaggia, ma non hai voglia di camminare, allora la soluzione perfetta per te sono le Fat E-Bike.

Si tratta di biciclette molto particolari: hanno delle gomme molto più grandi e larghe che permettono di sprofondare meno nella sabbia ed, inoltre, un mototre elettrico che ti permetterà di sfrecciare a tutta velocità sulla spiaggia.

Fai attenzione, solamente, a non fermarti una volta che sei partito, altrimenti, sprofondi nella sabbia e farai tantissima fatica a ripartire.

Inoltre, queste bici sono molto pesanti. A portarle a mano si fa molta fatica!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Altri sport

Ti piacciono degli sport più tradizionali?

Non preoccuparti, potrai trovare “pane per i tuoi denti“.

Tutti gli hotel dispongono di un campo polivalente nel quale potrai svolgere diverse attività, come tennis, calcio e basket.

Per stare più a contatto con il mare (o meglio l’oceano), invece, potrai cimentarti in una bella corsa mattutina sul bagnasciuga, oppure semplicemente in una rilassante passeggiata ascoltando il rumore delle onde.

Praia de Chaves, Capo Verde
Praia de Chaves, Capo Verde

Informazioni utili

Per svolgere una delle attività sopra elencate, se ti trovi su Praia de Chaves, ti consiglio di rivolgerti a Boavista Kite.

Il loro stand è situato sulla spiaggia dell’hotel Iberostar Boavista ed è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata da tutti i resort della zona.

Oltre agli sport acquatici ed alle bici, potrai prenotare tramite loro diverse altre escursioni, come giri in quad dell’isola od un’escursione di whale watching.


Sito Web: www.boavistakite.com

Email: booking@boavistakite.com

barra aereoNon dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

#ViaggiandoATestaAlta

Condividi su...Share on Facebook2Share on Google+0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Email this to someonePrint this page

9 Replies to “Gli sport sull’isola di Boa Vista”

  1. Non ho mai provato il kite surf, anche se mi incuriosice…comunque volevo dirti che questo post cade a fagiolo visto che stavo cercando varie opzioni di viaggio dove ci fossero ottime possibilità per fare surf! Mi spiego meglio: per imparare. Dopo bali e australia e vari tentativi vorremmo provare a metterci seriamente a imparare! Quindi anche boa vista è da valutare😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *