Top
  >  Viaggi   >  Asia   >  Qatar   >  Cosa vedere a Doha, capitale del Qatar?
Cosa vedere a Doha

Doha è la capitale del Qatar e fa parte di uno degli Emirati Arabi in più forte espansione. Offre numerose attrazioni, ma è visitabile anche avendo a disposizione poche ore. Scopriamo insieme cosa vedere a Doha.

Personalmente mi sono imbattuta in questa città grazie a un volo per andare in Australia. Il volo da Milano a Sydney, con la Qatar Airways, infatti, prevedeva uno scalo lungo a Doha. A quel punto, mi sono informata ed ho scoperto che la compagnia aerea di bandiera, in caso di stop di molte ore, offre gratuitamente delle escursioni per andare a scoprire la capitale.

Dopo aver girovagato qualche ora per l’aeroporto ed essermi riposata nelle fantastiche poltrone delle sale relax, sono arrivate finalmente le 11, ora del tour di Doha

Prima di partire con il racconto, però, ti dò qualche informazione utile per la visita della capitale del Qatar.

Qualche informazione sul Qatar

Il Qatar è una penisola di 11.500 km² che si estende verso nord nel Golfo arabico, con oltre 500 km di costa. La capitale è Doha, una metropoli nel deserto che puoi intravedere già dal finestrino al vostro arrivo in aereo. Con una popolazione di oltre 2 milioni di abitanti, questa città vanta un meraviglioso skyline di luci e moschee.

La maggior parte della popolazione è di fede islamica. La lingua ufficiale in Qatar è l’arabo, ma l’inglese è comunemente parlato.

Il Qatar è un emirato, ossia una monarchia ereditaria assoluta de facto, attualmente retto dalla famiglia reale Al Thani, la quale governa lo stato dal 1825. Dal 2003, però, è diventata una monarchia costituzionale: ciò prevede l’elezione diretta di 30 dei 45 membri dell’Assemblea consultiva. I restanti 15 membri vengono scelti dall’emiro. Tuttavia, le prime elezioni sono state più volte rimandate.

L’attuale emiro, Hamad Al Thani, vuole rendere il Qatar un polo culturale ed è per questo che negli ultimi anni questo paese ha fatto da scenografia a numerosi eventi, nonché a mostre e all’apertura di musei. Un obiettivo che ha trovato riscontro concreto soprattutto nella capitale Doha.

La valuta è il Rial del Qatar (QAR) e 4 QAR equivalgono a circa 1 euro.

Il clima di Doha

Il clima di Doha è di tipo desertico, con estati caldissime ed inverni miti. Gli unici periodi in cui è possibile incontrare qualche acquazzone sono quelli invernali, ovvero  tra Dicembre e Febbraio, ma anche in questo caso si tratta di sporadiche piogge che durano pochissime ore. In estate non piove praticamente mai.

Il periodo migliore per visitare Doha è sicuramente quando le temperature non sono troppo alte, quindi da Dicembre fino a metà Marzo. In questo periodo, infatti, le temperature oscillano tra i 22 e i 27 gradi. Marzo è il mese migliore perché fa caldo, ma non eccessivamente e le giornate sono meno umide.

I mesi più duri sono quelli estivi: da Giugno a Settembre dove le temperature possono anche superare di molto i 40 gradi e l’afa si fa decisamente sentire.

In ogni periodo, comunque, ti consiglio di portare con te almeno una bottiglietta d’acqua, occhiali da sole, cappello e protezione solare. Nei mesi più caldi cerca di evitare di rimanere troppo tempo sotto il sole e fai soste frequenti all’interno di edifici con aria condizionata oppure all’ombra.

Visto per entrare in Qatar

Per entrare nel Qatar è necessario avere un visto.

Fino a poco tempo fa costava 20€ e si poteva fare direttamente in aeroporto. Volando con Qatar Airways, come ho fatto io, potevi richiederlo gratuitamente alla compagnia aerea. 

Ora invece i cittadini italiani possono entrare liberamente con un visto gratuito. All’arrivo in aeroporto, presentando un passaporto valido (per un minimo di 6 mesi) e un biglietto di andata e ritorno confermato, verrà rilasciata un’esenzione per il visto d’ingresso valida per 180 giorni dalla data di rilascio e che consente fino a 90 giorni di permanenza.

L’aeroporto di Doha

L’aeroporto di Doha è chiamato Hamad International Airport, è l’unico aeroporto commerciale del Paese ed è stato inaugurato il 30 Aprile 2014, in seguito alla chiusura del suo vecchio predecessore.

Aeroporto Doha

Aeroporto Doha

L’area delle partenze è divisa in 5 zone, denominate con le lettere da A ad E.

Fai attenzione a non perderti! 

Numerosi negozi di duty free renderanno piacevole lo scalo, inoltre vi sono prese della corrente con attacco internazionale in modo che non dovrai nemmeno preoccuparti dell’adattatore ed anche direttamente prese USB per la ricarica dei tuoi dispositivi.

Veramente molto utile!!!

Cosa vedere a Doha?

Dopo queste informazioni, è arrivato il momento di raccontarti la mia esperienza alla scoperta di Doha. Alle 11.00 mi sono recata al banchetto dove avevo effettuato la prenotazione e da lì ci hanno scortato all’area dogana.

Passati i controlli, abbiamo dovuto aspettare l’arrivo della guida e dell’autobus sulle poltrone vicino all’uscita. Dopo circa una decina di minuti, il bus era arrivato e ci hanno fatto uscire per accomodarci.

Prova ad indovinare la temperatura esterna? C’erano circa 40 gradi!!

Uscendo dall’aeroporto con l’aria condizionata a palla, è veramente un grande shock!

Ed iniziamo ora, il nostro tour della capitale del Qatar, Doha!

Corniche e la raccolta delle perle

La prima tappa è l’antico porto che un tempo era utilizzato per la raccolta delle perle (una delle attività principali del Qatar prima della scoperta del petrolio).

Qui potrai vedere le antiche navi utilizzate per questa attività, che oggi sono solamente un’attrazione per i turisti perché la raccolta è stata sospesa.

All’ingresso di questa area, vi è una splendida fontana, raffigurante proprio un’ostrica con all’interno una grande perla bianca.

porto di doha

Porto di Doha

Successivamente, abbiamo effettuato uno stop fotografico, su una vasta area da cui si poteva fotografare lo skyline della nuova Doha, con i famosi grattacieli ed edifici ricoperti di vetro.

Doha

Skyline di Doha

Il punto panoramico è situato sulla Corniche, il lungomare di Doha. È lungo circa 7 chilometri e farci una passeggiata può essere molto piacevole se visiti la città in una stagione diversa dall’estate.

Katara Cultural Village

Dopo un breve tragitto per la città, abbiamo visitato il Katara Cultural Village.

Sulla strada, vi è una lunga via dove si susseguono le ambasciate di varie Paesi del mondo ed in questa parte è assolutamente vietato fare foto e video.

Fai attenzione e non te ne dimenticare!!

Catara” era l’antico nome utilizzato per chiamare la penisola del Qatar . In seguito, venne adottato il nome “Katara” a causa di una storpiatura del nome “Catara” su una mappa francese del territorio. Per questo si è scelto di chiamare quest’area Katara Cultural Village e l’intenzione è quella di trasformarla in un grande centro multiculturale.

Vi sono numerosi negozi, ristoranti ed, anche, un vasto teatro all’aria aperta, in cui alla sera si tengono numerosi eventi.

Katara-Village-Doha

Katara Village,Doha

The Pearl-Qatar

Abbiamo, poi, visitato uno dei nuovi lussuosi quartieri residenziali di Doha costruiti interamente su isole artificiali e per questo veramente costosi! Il quartiere è chiamato The Pearl-Qatar.

Ovunque sono presenti prestigiosi negozi e ristoranti di lusso, nella piazza principale vi è, anche, un concessionario Ferrari.

The Pearl Qatar a Doha

The Pearl Qatar

The Pearl-Qatar è un’isola completamente artificiale che, come suggerisce il nome, richiama nel progetto la forma di una collana di perle.

Ed ecco le stravaganti fermate dell’autobus di Doha:

Fermata Bus Doha

Fermata Bus, Doha

Non sono veramente carine?

Souq Waqif

Ma torniamo a noi: la tappa finale del tour è il Souq Waqif, cioè il “mercato iraniano”.

In questo luogo caratteristico, potrai acquistare molti prodotti locali e vivere l’atmosfera di un antico mercato.

Sebbene sembri molto più antico, in realtà risale solo al 1970.

Souq Waqif Doha

Souq Waqif, Doha

Il souq offre oggetti artigianali tipici, dalle ceramiche ai tappeti mediorientali, fino alle stupende stoffe colorate. Ma non solo: qui puoi respirare i profumi delle spezie, assaporare le deliziose prelibatezze locali e assistere a spettacoli di musica e arte. 

Personalmente ne ho approfittato per un cappuccino che ho preso in un bar al mercato! Ero in astinenza da un caffè che si potesse chiamare tale! “Sull’aereo è veramente imbevibile!!”

Cappuccino a Doha

Cappuccino a Doha

Siamo quasi arrivati alla fine del nostro tour di Doha, purtroppo ora c’è la strada del ritorno verso l’aeroporto!

Poco fuori dal vecchio centro di Doha è in costruzione un vasto edificio che ricorda la famosa rosa del deserto. Questo capolavoro sarà il Qatar National Museum.

Anche se non è ancora completato, si inizia a intravedere la straordinaria struttura che avrà ed è veramente uno spettacolo! Quando sarà finito meriterà sicuramente una visita.

** AGGIORNAMENTO A DICEMBRE 2020 ***

Qatar National Museum

Il museo è stato aperto al pubblico il 28 marzo 2019.

L’edificio, che è stato costruito al posto dell’originale Qatar National Museum, è stato progettato dall’architetto Jean Nouvel che per la progettazione si è ispirato alla rosa del deserto.

Orari di apertura

Domenica – Giovedì  9.00 – 19.00

Venerdì 13.30 – 19.00

Biglietti

Adulti QAR 50

Bambini (0-16) gratis

National_Museum_of_Qatar

Museo Nazionale del Qatar

Museo di Arte Islamica

Un altro luogo da non perdere a Doha è il Museo di Arte Islamica.

Avendo partecipato all’escursione, purtroppo non sono riuscita a visitarlo. È splendido sia all’interno che nella sua architettura.

Troverai tutte le informazioni collegandoti al sito ufficiale del museo.

Orari di apertura

Domenica – Giovedì  9.00 – 19.00

Venerdì 13.30 – 19.00

Biglietti

Adulti QAR 50

Bambini (0-16) gratis

*** — ***

Mappa dei luoghi da vedere durante uno scalo a Doha

Ho preparato per te un’utile mappa che racchiude i luoghi che ti consiglio di visitare a Doha. La puoi salvare e consultarla in qualsiasi momento. Spero davvero che ti possa essere utile.

Doha, un giorno è sufficiente per visitarla?

Per vedere le cose principali si, per visitare bene la città no.

Ti consiglio di dedicare almeno un weekend alla scoperta della città se vuoi ammirarla nella sua interezza anche se, difficilmente, si decide di dedicare un viaggio solamente alla capitale del Qatar.

Ci sarebbero tante altre attività da fare, come ad esempio visitare il deserto, andare sulle dune in jeep e ammirare il tramonto sul mare.

La maggior parte dei voli intercontinentali di Qatar Airways, però, fa scalo a Doha. Avrai, quindi, numerose occasioni per visitare nel dettaglio questa città.

Sei mai stato a Doha? L’hai visitata durante uno scalo?

Raccontami qui sotto nei commenti 😉

Barra Aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

Comments:

  • Agosto 3, 2018

    Pronta per il mio scalo a Doha tra meno di 17 giorni, non avrò molto tempo e soprattutto arriverò di notte, quindi credo che salterò la vista, ma non si sa mai, se ci fossero dei problemi avrei almeno la soluzione per passare un po’ di tempo. Ho già fatto scalo qui, ma sempre in notturna accidenti!!

    reply...
      • Giuseppe

        Febbraio 23, 2023

        Ciao Cassandra, volevo qualche info…se riesci ad aiutarmi, la settimana prossima arriveremo a Doha alle 17 e ripartiamo alle 2 di notte, quindi dopo 9 ore, secondo te riusciamo a raggiungere il centro farci un giro per vedere le cose principali e farci un idea e poi rientrare per le 23 circa in aeroporto?

        reply...
  • Ottobre 27, 2018

    Il Qatar non è in cima alla mia lista dei desideri di viaggio ma se mi capitasse di farci scalo, farei volentieri un giretto a Doha. Molto interessante quest’escursione, comoda e perfetta per farsi un’idea della città.

    reply...
  • Agosto 5, 2019

    Doha mi ispira più di Dubai ma sono ancora ben indecisa sul fatto che gli Emirati e la Penisola Arabica siano il posto per me.

    reply...
  • Novembre 13, 2021

    Grazie per le informazioni 🙂 Una domanda anche se ti sei fermata poco: spiagge pubbliche ne hai viste ? Immagino che il mare sia “artificiale” come a Dubai… 🙂 Grazie!

    reply...

post a comment