Top
  >  Altro   >  Consigli di Viaggio   >  Come trovare voli economici: 21 consigli infallibili
Come trovare voli economici

Per risparmiare in un viaggio la prima cosa che dovrai imparare è come trovare voli economici per qualsiasi destinazione del Mondo. Ciò ti permetterà di ridurre (e non di poco) le spese per il tuo viaggio.

Per fortuna, ci sono molte strategie e suggerimenti che possiamo applicare! 😉

Se pensiamo che, solamente qualche decennio fa, l’unico modo per prenotare un viaggio era recarsi all’agenzia di fiducia, mi viene la pelle d’oca!!

Oggi abbiamo a disposizione un’infinita di strumenti che ci permettono di prenotare un intero viaggio in completa autonomia e di risparmiare parecchio denaro!

LA FLESSIBILITÀ è la cosa più importante quando cerchi di trovare voli economici per qualsiasi parte del mondo.

Se sei bloccato in date di viaggio fisse, o puoi volare solo durante i fine settimana o durante i periodi di vacanza più popolari, sarà più difficile trovare voli economici, ma non impossibile!!

Come posso trovare un volo economico?

Segui questi suggerimenti qui sotto e sicuramente ci riuscirai!

Come trovare voli economici: 21 consigli infallibili

1. Inizia la ricerca il prima possibile

Le compagnie aeree rilasciano generalmente i biglietti con 11 mesi di anticipo. Una volta che conosci la tua destinazione, inizia a cercare e continua a controllare almeno una volta alla settimana.

I prezzi dei voli oscillano costantemente a causa della domanda e dell’offerta, quindi tienili sotto controllo!

Certo, ci possono essere offerte di voli last minute che potrebbero battere quello che hai già pagato, ma non è garantito.

Per non rischiare di dover cambiare destinazione, ti consiglio di acquistare il volo appena raggiunge un prezzo per te ragionevole!

Quando comprare i biglietti?

Quando comprare i biglietti?

2. Quando comprare i biglietti aerei?

Non c’è una regola ferrea sul momento migliore per acquistare i biglietti aerei internazionali.

Tuttavia, ci sono alcune tendenze generali da tenere presente quando si cercano biglietti aerei economici.

L’alta stagione ed i fine settimana di vacanza avranno la maggior richiesta, quindi aspettati prezzi più alti. Puoi, tuttavia, provare ad abbassare il costo acquistando in un determinato momento.

In questo studio, hanno analizzato 560 milioni di ricerche di voli, e trovato che il tempo ottimale per comprare un biglietto aereo era in media con 7 settimane in anticipo (per i voli nazionali). Altri, invece, hanno suggerito un periodo tra 3 e 7 settimane di anticipo.

Il momento peggiore era dai 14 giorni prima del volo, oppure troppo in anticipo (più di 5 mesi).

Per i voli internazionali, lo studio ha rilevato che il momento migliore è 11-12 settimane prima della partenza.

Per quanto riguarda il giorno della settimana da acquistare, è stato verificato che nessun giorno era migliore dell’altro e comprare di martedì o di mercoledì era, in qualche modo, solamente una leggenda metropolitana.

Miglior giorno per volare

Miglior giorno per volare

3. Qual è il miglior GIORNO per volare?

Ti chiedi in quali giorni volare per risparmiare sui biglietti aerei?

Potrebbe non avere importanza il giorno in cui acquisti i biglietti aerei, ma i voli economici si possono più spesso trovare a seconda del GIORNO che scegliete per volare!

E’ meglio VOLARE di martedì, mercoledì o sabato.

Questi sono i tipici giorni non di punta con le compagnie aeree che trasportano meno viaggiatori d’affari. Di solito, hanno con tariffe più basse e un’eccedenza di posti.

Il venerdì e la domenica sono, invece, solitamente i giorni più costosi per volare.

È stato suggerito di provare queste combinazioni:

  • Domestico: partenza sabato, ritorno di lunedì;
  • Internazionale: partenza martedì, ritorno di mercoledì.
Sii flessibile

Sii flessibile

4. Sii flessibile con le date del tuo volo

Come accennato, la migliore tattica per trovare voli economici per qualsiasi destinazione è essere FLESSIBILE con le date del viaggio.

Scruta le tariffe di qualche giorno in anticipo o successivo (in alcuni casi anche di 1 o 2 settimane) rispetto alla tua data di partenza prevista.

Ho testato che provando diverse combinazioni di date si riesce a risparmiare anche migliaia di euro!!!

Se hai necessariamente delle date fissate, sarà molto più difficile trovare l’fferta migliore!

tempo

L’orario del volo

5. Attenzione all’orario del volo

Se non puoi cambiare la data del tuo volo, gioca con l’ora del giorno in cui decidi di volare. Cio può cambiare drasticamente il prezzo del tuo biglietto aereo.

Volare in orari impopolari, come la sera tardu o all’inizio della mattina, invece che dalla tarda mattinata al pomeriggio, aumenta le possibilità di ottenere l’offerta migliore.

Il più delle volte i voli più economici partono molto presto al mattino o a tarda notte.

Metodo di Pagamento

Metodo di Pagamento

6. Identifica il metodo di pagamento più economico per i tuoi biglietti aerei

Ahimè, purtroppo questa pratica scorretta esiste: alcuni portali applicano delle tariffe più elevate per certi circuiti di carte.

Su alcuni, mi è capitato che pagando con carta di debito, invece, che di credito, ho risparmiato circa 60 euro (parlo di voli internazionali del costo di circa 600 euro a testa).

Presta quindi attenzione a come varia il totale della prenotazione a seconda del metodo di pagamento da te inserito!

Aeroporto

Aeroporto migliore?

7. Controlla gli aeroporti alternativi

Se c’è più di un aeroporto vicino al tuo luogo di partenza o destinazione finale, controllali tutti prima di effettuare la prenotazione del volo.

Più opzioni hai in termini di aeroporti e date di viaggio, più è probabile che sarai in grado di trovare le migliori offerte sul volo.

E considera i voli multi-città come una strategia per risparmiare denaro.

IMPORTANTE:

Assicurati di sapere dove si trova l’aeroporto in relazione al tuo alloggio prima di prenotare i biglietti. Potrebbe non essere più conveniente se per raggiungere l’aeroporto e viceversa, arrivi a spendere quanto (o più) della differenza rispetto ad utilizzare l’aeroporto più vicino!

Codici Sconto

Trova le offerte

8. Vola seguendo le offerte

Uno dei migliori consigli per trovare voli economici per qualsiasi destinazioni: non focalizzarti su una meta specifica, ma scegli in base alle offerte disponibili!

Invece di scegliere una destinazione e poi passare giorni o settimane a cercare un volo ad un prezzo ragionevole, prendi in considerazione l’idea di volare dove ci sono già tariffe economiche!

Utilizza un motore di ricerca voli, come Skyscanner, che ti consenta di digitare la città di partenza e cercare un elenco di voli economici per qualsiasi parte del Mondo. Se sei flessibile sulla meta, troverai sicuramente la destinazione migliore per le tue finanze!

9. Valuta i biglietti di andata e ritorno

Anche se hai bisogno di un volo solo andata, a volte sono talmente costosi, che il biglietto andata e ritorno risulta più economico. Basta rinunciare alla seconda parte del viaggio!

Pazzesco, ma accade anche questo! Dai, quindi, un occhio prima di cliccare “Acquista”.

10. Usa diverse compagnie aeree

Per alcuni voli domestici, è spesso più economico utilizzare diverse compagnie aeree e prenotare due voli separati per andata e ritorno.

Effettua diverse ricerche e valuta le differenze di costo.

Fai attenzione, perchè, a volte, prenotando con due compagnie aeree separate, ti potrebbero essere addebitati due volte i costi di prenotazione.

Evita le feste

Evita le feste

11. Evita i periodi di vacanza per volare

Lo so, è un consiglio ovvio! Ma, se puoi, prova a non volare fino a 7 giorni prima o dopo un periodo festivo.

Tuttavia, in alcune occasioni, volare il giorno del ringraziamento, il giorno di Natale possono farti risparmiare un soldo.

12. Considera uno scalo più lungo

I voli con soste più lunghe di solito hanno, di solito, prezzi molto più bassi.

Uno scalo lungo potrebbe essere, inoltre, un’occasione per visitare più Paesi e luoghi in un unico viaggio, come ho fatto io con Doha in Qatar.

Programmi Frequent Flyer

Programmi Frequent Flyer

13. Iscriviti ad un programma frequent flyer

Perchè no? Questi programmi sono gratuiti e puoi guadagnare punti per ottenere tariffe più economiche, aggiornamenti, biglietti gratuiti per i compagni e persino voli gratis!

Molte compagnie, inoltre, hanno creato delle partnerships che ti permetteranno di guadagnare miglia volando con uno qualsiasi dei membri.

IMPORTANTE

I programmi frequent flyer si basano, di solito, sull’accumulo di miglia. Anche se non viaggi frequentemente, quindi, sono molto conveniente perchè un singolo viaggio intercontinentale ti permetterà di incrementare non di poco il tuo saldo.

Se hai uno status premium, come Oro o Argento, di solito ottieni l’accesso alle lounge della compagnia aerea anche se voli in classe Economy. Riceverai anche il check-in prioritario e l’imbarco prioritario.

Carta di Credito

Carta di Credito

14. Sottoscrivi una carta di credito affiliata ad una compagnia aerea

Se si utilizza una carta di credito, perché non accumulare punti frequent flyer? Le migliori carte ed i benefici dipendono dal Paese in cui vivi e da quali carte puoi ottenere.

Usa la tua carta per pagare tutte le spese di viaggio e soggiorno. Ma fai attenzione a non sforare il tuo budget ed a saldare l’intero importo il mese successivo per non incorrere in interessi.

Spesso queste carte includono anche un’assicurazione di viaggio per i voli e soggiorni acquistati tramite esse ed alcune possono offrire l’accesso a lounge aeroportuali (ad esempio Mastercard).

Mailing List

Mailing List

15. Iscriviti alle newsletter delle compagnie aeree

A volte offerte e codici sconto delle compagnie aeree, vengono comunicati solo agli iscritti alle newsletter.

Non perdere, quindi, l’occasione: iscriviti e controlla regolarmente la tua casella e-mail!

Studente?

Studente?

16. Se sei giovane o studente, potresti avere un vantaggio in più

Se sei uno studente o hai meno di 26 anni, alcune compagnie aeree (come Alitalia) ti offrono degli sconti particolari su numerose tratte.

Perchè non approfittarne?

Rimborso?

Rimborso?

17. Fai attenzione ai biglietti aerei rimborsabili

Se stai facendo un breve viaggio e non hai pagato una fortuna, non preoccuparti di acquistare biglietti rimborsabili o di stipulare un’assicurazione per l’annullamento del viaggio (tuttavia te la consiglio sempre, non si mai….).

Tuttavia, se hai sostenuto un grande costo ed hai alte possibilità di cancellazione (ad esempio se viaggerai in stagione di uragani oppure hai delle condizioni mediche incerte), i biglietti rimborsabili e l’assicurazione per l’annullamento del viaggio sono una buona idea!

Bagaglio

Prepara i bagagli, ma non esagerare!

18. Evita le tasse aeree

La maggior parte delle compagnie aeree oggi cerca di farti pagare per ogni cosa, in particolar modo mettendo regole rigidissime per i bagagli!

Prima di partire consulta attentamente le disposizioni e non farti trovare impreparato, rischi delle tasse salatissime!

Se hai bisogno di maggior peso per il bagaglio, pagarlo in anticipo è molto più economico rispetto a farlo in aeroporto.

Posto migliore

Posto migliore

19. Qual è il posto migliore a bordo?

La scelta del posto a bordo può non farti risparmiare soldi, ma può contribuire molto a rendere più sereno il tuo viaggio!

Seatguru ti mostra i posti migliori e peggiori sull’aereo, i commenti degli utenti e le foto. Puoi sapere l’altezza dei sedili, se dispongono di prese di corrente, schermi TV , culle per neonati e se sono disponibili servizi per cambiare i bambini.

Corsa alle miglia

Corsa alle miglia

20. Considera una corsa alle miglia

Alcune persone fanno quella che viene chiamata una “corsa alle miglia” se sono vicine a ottenere lo stato di élite per un anno con una particolare compagnia aerea.

Fondamentalmente trovano un volo economico per qualsiasi destinazione e prendono quel volo sia che si tratti solo di una gita di un giorno o di un weekend. Il costo economico del volo è visto come un piccolo sacrificio da pagare se le miglia accumulate consentono loro lo status di elite per un intero anno.

Elimina cookie

Elimina cookie

21. Elimina i cookie / cronologia quando cerchi i voli

Alcuni siti web memorizzano i dati di ricerca e aumentano il prezzo dei voli se conoscono quello che stai cercando.

Quindi, quando ritornerai a cercarlo, il sito web riconoscerà che l’hai visitato in precedenza e, molto probabilmente, ti mostrerà prezzi più alti rispetto ai precedenti.

Per questo, non dimenticare di cancellare i cookie o caricare ciascun sito in una nuova finestra del browser in modalità incognito!

Ti sono stati utili questi consigli?

barra aereo

Non dimenticare di iscriverti alla newsletter e di mettere Mi Piace alla pagina Facebook di Viaggiando A Testa Alta per restare aggiornato su tutti i miei prossimi articoli e spostamenti.

Kiss Kiss,

Cassandra

Mi chiamo Cassandra, sono una giovane ragazza di Milano. La mia più grande passione è viaggiare. Adoro visitare nuovi paesi e scoprire le culture locali. Viaggiare è un'esperienza di vita che ti accresce ogni volta. Da ogni viaggio non tornerai mai come sei partito! #LastCallForWhereverYouWant

post a comment